Stai cercando prestiti cambializzati a domicilio? Sei arrivato nel posto giusto.
I finanziamenti con cambiale a domicilio sono prestiti cambializzati che ottieni a casa tua.
Prima di utilizzarlo o richiederlo, è importante comprendere quali sono i vantaggi, gli aspetti positivi e negativi di questa operazione finanziaria. La domanda potrà essere inviata sia tramite procedura telematica (online e da un PC), oppure recandosi presso una filiale.
Come ottenere prestiti immediati cambializzati a domicilio
Capitoli
- 1 Come ottenere prestiti immediati cambializzati a domicilio
- 2 Chi può richiedere online, prestiti cambializzati a domicilio
- 3 La lista delle migliori banche e agenzie che erogano prestiti cambializzati
- 4 Come restituire un debito cambializzato a domicilio
- 5 Prestiti cambializzati tra privati a domicilio: convengono?
Dopo aver chiarito cosa sono i prestiti cambializzati a domicilio, ci si pone la fatidica domanda: come si possono ottenere nell’immediato? Le banche e le finanziarie, desiderano avere una maggior sicurezza sulla possibilità che il debitore riesca a restituire l’adeguata somma di denaro.
Ecco la documentazione da presentare per far sì che venga accettato il prestito:
- Carta di identità valida;
- Codice fiscale valido;
- Permesso di soggiorno (in caso di stranieri in Italia);
- Documento che attesti la residenza nel Bel Paese (bolletta domestica, contratto di affitto, etc);
- Documento che attesti la solvibilità economica (busta paga o qualsiasi altra fonte di reddito);
- Eventuale ipoteca o pegno per i beni mobili e immobili;
- Garante che sia disposto alla fideiussione per coprire il debito in caso il soggetto principale risulti inadempiente.
Tra le due possibilità, la migliore è senza dubbio la garanzia personale. Oltre ad essere meno onerosa, i rischi sono altrettanto minori. Nel primo caso, la banca potrebbe avvalersi del giudice per pignorare o ipotecare il bene mobile o immobile registrato.
Chi può richiedere online, prestiti cambializzati a domicilio
I prestiti cambializzati a domicilio, sono richiedibili online da chiunque, anche se il target più comune sono tutti quei soggetti a cui è difficile presentare una solida garanzia (come ad esempio la busta paga).
Le banche e società finanziarie, non sono disposte di concedere soldi ai soggetti senza garanzie, ma come è stato detto prima, occorre una minima liquidità dimostrabile. Ecco quali categorie di soggetti possono farne richiesta:
- Cattivi pagatori: a patto che possano dimostrare delle solide garanzie, vista la loro condizione creditizia poco affidabile.
- Professionisti e autonomi con partita IVA: è sufficiente presentare la dichiarazione dei redditi, per dimostrare le proprie entrate economiche.
- Disoccupati e casalinghe: vale il concetto detto fino ad ora, è indispensabile presentare delle garanzie personali oppure reali.
Uno dei casi in cui il finanziamento cambializzato a domicilio viene rifiutato quasi con certezza, è nel momento in cui il pagatore ha una segnalazione al CRIF, per non aver pagato in tempo o completamente, delle rate di un prestito.
L’unica soluzione che ti potrebbe esser proposta è il consolidamento dei debiti.
La lista delle migliori banche e agenzie che erogano prestiti cambializzati
Anche tu ti stai chiedendo “Dove posso richiedere un prestito cambializzato?”. Se hai tutti i requisiti necessari, allora dai un’occhiata alla lista di agenzie finanziarie che erogano questa tipologia di finanziamenti:
- Findomestic;
- Younited Credit;
- San Paolo;
- Unicredit;
- Ubi Banca;
- BCC (Banca di Credito Cooperativo);
- Agos.
Quest’ultime, sono quelle che generalmente offrono dei finanziamenti a buon tasso di interesse. Se non riuscissi a trovare un intermediario che operi a domicilio, potresti fare richiesta online presso una delle banche in lista.
Riguardo ai tassi di interesse e spese accessorie, dovresti badare particolare attenzione. Gli enti di credito infatti, potrebbero approfittarsi della situazione per innalzare i costi, a volte anche più del dovuto.
Accertati che la percentuale che ti è stata applicata, non sia superiore alla soglia massima stabilita (ogni anno potrebbero variare), da Banca di Italia.
Come restituire un debito cambializzato a domicilio
Per restituire un debito cambializzato a domicilio, è necessario pagare la rate mensile che verrà addebitata appunto, tramite la cambiale. Per ciascuna di essa, è opportuno controllare il costo totale delle spese accessorie e dei relativi tassi di interesse applicati.
La rateizzazione del pagamento avviene secondo degli accordi presti anticipatamente con la banca o l’ente di credito con cui è stato sottoscritto il contratto. La Legge ha imposto un tetto massimo di dieci anni per poter restituire l’intero debito.
L’importo (indipendentemente che sia un prestito di 5000 euro o meno oppure di più), dipende dalle garanzie che si possono mettere a disposizione nei confronti della banca o della finanziaria in questione.
Essa, valuterà quali condizioni far sottoscrivere nel contratto, includendo l’erogazione massima e la durata del finanziamento.
Potrebbero interessarti: Prestiti senza busta paga Postepay Evolution / Prestiti in un’ora senza busta paga / Finanziarie che fanno prestiti senza busta paga
Prestiti cambializzati tra privati a domicilio: convengono?
Ricorrere ai prestiti cambializzati tra privati a domicilio, diventa conveniente nel momento in cui ci sono poche banche o istituti finanziari, disponibili ad erogare questa particolare forma di finanziamento.
La Legge italiana regolamenta l’accredito in cambiali tramite assegno circolare a domicilio tra privati, a patto che il soggetto che invia il denaro non faccia questo come attività. Altrimenti, egli rischierebbe di sostituire un lavoro di un intermediario finanziario.
Se hai amici o parenti stretti a cui poter chiedere soldi in cambio del pagamento tramite cambiali, allora ti conviene sottoscrivere un accordo scritto e parlare con un consulente esperto. Questo ridurrà le possibilità di qualsiasi problematiche che potrebbe presentarsi per tutto l’arco di tempo.
Il vantaggio è senza dubbio quello di risparmiare sui tassi di interesse e di poter ottenere un accredito di denaro senza la necessità di presentare una busta paga oppure, anche se fossi stato segnalato al CRIF come protestato o cattivo pagatore.
Attenzione sempre ai prestiti con cambiali a domicilio richiesti alle banche o alle finanziarie, in quel caso il costo da sostenere potrebbe esser più alto del beneficio stesso del finanziamento.
Interazioni del lettore